Matera 2019 - Un progetto per la cava del Sole
- Autore: matteo@matteogatto.com
- •
- 01 ago, 2018
Il nostro progetto creativo redatto per EGA srl ha vinto la gara per l'allestimento e gestione della Cava del Sole indetta dalla Fondazione Matera 2019 Capitale europea della Cultura.

L’idea è semplice, anzi necessaria: dare vita ad un luogo unico e straordinario per Matera che non sia solo location da attivare in occasione di eventi ma una nuova attrazione da visitare e vivere nella Capitale Europea della Cultura 2019.
Un luogo che prenda vita valorizzando la magia della cava del Sole, ventre da cui è nata la città di Matera, scavata a mano blocco di tufo per blocco di tufo, una sorta di cattedrale all’aperto unica al mondo perché realizzata sì con lo scalpello ma per sottrazione di materia.

PADIGLIONE ITALIA, LA BELLEZZA DELLA CREATIVITÀ
Il Padiglione dell’Italia a Expo 2020 Dubai è un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”. Il progetto è firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria.
Il Padiglione che rappresenterà l’Italia alla prossima Esposizione Universale prevista nel 2020 a Dubai sul tema “Connecting Minds, Creating the Future”, è un’architettura che mette in scena con creatività e innovazione la “bellezza che unisce le persone”, la bellezza italiana da sempre elemento di connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro.
Il concorso internazionale di progettazione per il Padiglione Italiano a Expo Dubai 2020 ha visto la partecipazione di 19 proposte e si è concluso con l’aggiudicazione al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, F&M Ingegneria, Matteo Gatto & Associati.